L’Associazione di Promozione Sociale Tuberose.

 

La nostra associazione.

Il progetto Residenza Tuberose nasce da un’idea della Associazione di Promozione Sociale Tuberose, associazione senza scopi di lucro, attiva nel territorio di Roma ed impegnata in servizi dedicati allo sviluppo e all’età evolutiva.

L’Associazione nasce dall’impegno di alcuni giovani professionisti nel settore della salute mentale, fondandosi sull’idea che la prevenzione debba essere, alla luce delle nuove ricerche scientifiche, declinata come intervento sull’età evolutiva. Al momento della nascita dell’Associazione l’impegno è stato quello di intessere una rete di interventi per le situazioni di forte rischio psicopatologico, cosi da permettere un intervento tempestivo e prevenire l’instaurarsi della malattia.

Le aree focali di intervento dell’Associazione sono l’area scolastica e formativa, l’area del sostegno alla genitorialità e l’intervento sui minori a rischio.

Il progetto Residenza Tuberose, in fase di realizzazione dalla primavera del 2016, si inserisce in questa filosofia ed è stato ideato dal presidente dell’Associazione e sostenuto per l’avvio economico dalla Regione Lazio attraverso i contributi europei POR FSE 2007/2013.

Attualmente la progettazione dell’Associazione è focalizzata sulla formazione e sul sostegno psicologico dei minori e sulla realizzazione di progetti europeo di ampio respiro per scambi culturali fra minori di diversi paesi.