“Word Lab 2019”

 

Word Lab è il laboratiorio specialistico che si pone come obiettivo la promozione dell’autonomia, della partecipazione e dell’integrazione attraverso metodologie educative e didattiche attive, nonché strategie psicoeducative volte a favorire percorsi scolastici funzionali , promuovendo così l’autonomia nello studio
.
Attività
Potenziamento abilità deficitarie (lettura, ortografia, comprensione del testo, produzione del testo e calcolo) e delle variabili del testo e del calcolo e delle variabili correlate (attenzione, concentrazione, memoria di lavoro). Si utilizzano strumenti compensativi quali ad esempio mappe concenttuali, schemi, tabelle, mappe procedurali, sintesi, software specifici etc.
***
Valutazione e presa in carico
Incontri con il bambino o ragazzo per conoscerlo, valutare le difficoltà e costruire un progetto psicoterapeutico e psicopedagogico adatto.
***
Scopo
Scopo sarà quello di fornire uno spazio pomeridiano che risponda in maniera efficace e personalizzata alle esigenze di bambini e ragazzi, creando anche un momento di specializzazione, di dialogo, nonché di prevenzione della dispersione scolastica.
***
Equipe Multidisciplinare
Dott.ssa Arianna Bernardini coordinatrice psicologa con master specialistico in disturbi dell’apprendimento.
Dott.ssa Sara Cassaro educatrice e pedagogista con master specialistico in criminologia clinica, psichiatria forense e psicologia giuridica.
***
Svolgimento
In sede, presso Residenza Tuberose, nel quartiere Morena(Rm), tutti i lunedì dalle 17:00 alle 19:00.